LiberaMente


E’ sempre stato un mio sogno quello di avere uno Studio dove poter lavorare assieme ad altri colleghi e professionisti della famiglia. Così, dopo tanti anni di lavoro all’interno del mio Studio a Cuveglio, sbucando ogni tanto fuori per le diverse collaborazioni con le scuole, gli enti, gli altri professionisti o servizi, finalmente questo sogno si è avverato.

Nasce così, ad ottobre del 2020, LiberaMente, ovvero uno Studio di diversi professionisti dell’area umanistica, con sede a Cuvio. Io coordino l’equipe psicologica, composta da psicologi e psicoterapeuti che si occupano, ognuno con la propria specificità, di diverse problematiche riguardanti il mondo adulto, dell’adolescenza, dell’infanzia e della genitorialità.

Mi occupo inoltre, assieme alla figura dell’ostetrica e tutor prenatale, dei percorsi di accompagnamento alla nascita e dei percorsi di sostegno ai genitori nei primi anni di vita del bambino. I due percorsi si susseguono, ovvero solitamente chi partecipa al primo, ci segue anche nel secondo, proprio perchè, al di là dell’aspetto formativo, per noi è fondamentale la dimensione del gruppo, del sostegno, dello scambio, del confronto, tutti elementi che creano un legame affettivo tra il gruppo e noi professioniste e nel gruppo.

Le altre figure presenti specializzate sono la terapista della neuropsicomotricità, la logopedista, la tutor DSA, la neuropsicologa, la neuropsichiatra. Inoltre, è presente un’educatrice specializzata che si occupa dei laboratori Primi Passi, dedicati ai bambini della fascia 0-9 mesi e 10-36 mesi.

Tutte queste attività e terapie sono sempre attive, mentre altri laboratori di stampo educativo, ludico, creativo sono proposti durante il corso dell’anno in momenti specifici.

Con le nostre proposte riusciamo cosi ad offrire al territorio intorno a Cuvio e Cuveglio una serie di servizi per la famiglia, i bambini, gli adolescenti, i genitori.

Inoltre, la presenza nella stessa sede di diversi specialisti fa sì che si possa lavorare in equipe, confrontandoci l’un l’altro, arricchendo le proprie conoscenze e cercando di offrire a chi ha bisogno di noi un aiuto di qualità.