Dal 2008, per diversi anni, ho collaborato con l’Associazione Genitori di Cuveglio, occupandomi dello Sportello di Ascolto e dei seminari tematici.
Lo Sportello è un servizio presente all’interno delle scuole. Fino al 2016 ho lavorato con l’Istituto Comprensivo di Cuveglio, dal 2017 ho mantenuto attivo il servizio solo per la Scuola dell’Infanzia di Cuvio e dal 2018 anche per la Scuola d’Infanzia di Brenta. Il servizio è gratuito e vi possono accedere genitori ed insegnanti i quali necessitano di un confronto, di un consiglio, di un sostegno rispetto ad un disagio, una problematica, una difficoltà (scolastica, relazionale, emotiva, comportamentale) rilevata nel proprio figlio o alunno o personale.
I seminari tematici, anch’essi ad accesso gratuito, sono dei momenti di sensibilizzazione e informazione rispetto ad un argomento specifico o di scambio e di confronto con le famiglie.
Ad esempio, sulla gestione dei conflitti tra i ragazzi, sull’affettività e la sessualità, sulle dipendenze dalle nuove tecnologie, la gestione della rabbia e dei conflitti, ecc. Trovo arricchenti questi momenti, poiché ogni singolo pernsiero di una mamma e di un papà rappresenta sempre una nuova opportunità di crescita per l’altro ed essere il custode di questi vissuti è una parte preziosa del mio lavoro.
In base alla richiesta la consulenza viene condotta in presenza in Studio oppure online.