Sono una psicologa e psicoterapeuta che opera nella provincia di Varese, dal 2006, principalmente nel mio Studio privato e in rete con le diverse realtà territoriali. Una parte del mio lavoro si svolge anche online, qualora non fosse possibile raggiungere lo Studio o per scelta.
Mi sono laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, ottendendo la lode.
Ho conseguito l’abilitazione alla professione all'Università di Pavia e ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Infanzia, Adolescenza e Coppia presso l'Ospedale S. Gerardo a Monza.
Sono Terapeuta EMDR di secondo livello, socia dell'Associazione EMDR Italia, e mi occupo dell'elaborazione dei traumi tramite questa tecnica.
Sono Consulente Tecnico di Parte e Consulente Tecnico d'Ufficio per il Tribunale di Varese e mi occupo di cause relative all'affidamento dei minori, nelle separazioni e divorzi genitoriali.
Sono Psicologa Perinatale e mi occupo dei genitori dal pensiero della gravidanza, alla gestazione, fino alla maternità nei primi anni di vita del bambino.
Parallelamente agli studi e lungo il corso della mia esperienza professionale, ho seguito diverse formazioni, corsi di specializzazione e master. Ho lavorato presso alcune Cooperative in passato e, ad oggi, mi dedico esclusivamente al lavoro privato.
Nel corso degli anni, grazie alle diverse conoscenze acquisite e ad un lungo ed intenso percorso di psicoanalisi personale (6 anni), ho dato una struttura, un significato e un valore al mio metodo di lavoro, che tuttora mi aiuta a comprendere le persone che mi chiedono aiuto in maniera completa e scegliere così la terapia più adatta e più efficace per ognuno di loro.
Nei miei diversi anni di esperienza, ho potuto conoscere le storie di tanti pazienti, approfondendo assieme a loro le dinamiche personali, le loro esperienze, le loro difficoltà e i loro vissuti. Ciò mi ha fornito una profonda conoscenza e una visione concreta delle fatiche che le persone si trovano ad affrontare nella loro quotidianità, sia professionale che personale, e ringrazio ognuno di loro per avermi dato l'occasione di entrare nel loro mondo, privato e prezioso.
Ho maturato una competenza specifica nella terapia rivolta ai bambini, ai pre-adolescenti e agli adolescenti/giovani adulti. Parallelamente quindi anche ai genitori, dalla gravidanza alla maternità dei primi anni, fino alla genitorialità degli adolescenti. Essendo riuscita nel tempo a realizzare il mio sogno e a far nascere uno Studio completo di diverse figure professionali, accolgo richieste che arrivano anche dal mondo adulto.
Il mio aiuto e' rivolto a chi soffre di depressione, ansia, attacchi di panico, dipendenza (sostanze, internet, gioco, affettiva), difficoltà relazionali, difficolta' sessuali, iperattività, disturbi del comportamento, gestione della rabbia e delle emozioni, lutti e traumi, gravidanza, maternità e genitorialialità, o qualunque altra questione che influenzi negativamente il benessere psicologico della persona, che crei un blocco nella quotidianità e un malessere emotivo e relazionale.
Con il mio approccio terapeutico, guido chi mi chiede aiuto verso un reale e duraturo benessere, sciogliendo i nodi emotivi che causano le difficoltà, attraverso una conoscenza profonda di sé, per ritrovare l'equilibrio affettivo e mentale necessario ad una vita armoniosa e positiva.
Non per ultimo, sono mamma: questo percorso, segnato da diverse fatiche emotive, è il più arricchente di qualsivoglia corso; è un viaggio di crescita e apprendimento quotidiani, che mi aiuta non solo a livello personale, ma anche professionalmente.